ArmoniaBenessere_Il Blog

Conoscenza, consapevolezza, ben-essere

02/11/2014 di Anna Fata

Il soma come incarnazione delle pratiche: Verso un coaching somatico


id-100246036

Il nostro corpo è un’antologia delle pratiche in cui ci impegniamo nella vita. Se le pratiche vengono perseguite per un tempo sufficiente esse si incarnano in noi. Noi diventiamo quel che facciamo. Questo è sotto gli occhi di tutti.

Ciò che pratichiamo si incarna e si declina in convinzioni, credenze, storie, stati d’animo, emozioni, abitudini, posture, tic.

Siamo sempre impegnati in qualcosa. L’ambiente ci invia costantemente degli stimoli, che noi integriamo per preservare la nostra omeostasi e l’adattamento ad esso. Vi è un influsso reciproco tra noi e l’ambiente: così come esso ci invita a reagire, allo stesso modo questo forgia la nostra visione del mondo, che a sua volta da’ forma a come il mondo ci vede. Il modo in cui ci comportiamo è un riflesso diretto di ciò che pratichiamo.

La trasformazione accade quando ci immergiamo in nuove pratiche. Si può parlare di vero e proprio “coaching somatico”, come insegna Richard Strozzi Heckler, quando incarniamo nuove abilità, competenze, modi d’essere, che sono rilevanti rispetto ai nostri impegni attuali e alla visione che abbiamo del mondo.

Le pratiche ci aiutano a dare una forma nuova a noi stessi, che ci consente di essere più presenti, aperti, connessi. Senza pratiche sincere, fondate, radicate, le nostre intenzioni di cambiamento restano pure e semplici idee mentali.

Continua a leggere su Il Coaching Olistico

Annunci

Share this:

  • Condivisione
  • LinkedIn
  • Google
  • Facebook
  • Twitter
  • E-mail

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Questa voce è stata pubblicata in attualità, benessere, coach, coaching, cultura, Lavoro, meditazione, olismo, olistico, psicologia, società, spiriitualità con tag ancona, anna fata, corpo, italia, mente, psicologa, psicologo, senigallia, soma, somatico, spirito.
Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Navigazione articolo

← Precedenti Successivi →

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Annunci
Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Annulla
loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: