L’Autocoaching Meditativo


download
L’Autocoaching Meditativo

Da quanto esposto finora, risulta evidente che nel nostro modello AB di coaching olistico il coach deve prima di tutto assumersi la responsabilità del suo percorso di autoconoscenza e autoconsapevolezza, che si esplica attraverso il tempo cronologico, la relazione con sé, l’altro, il mondo, l’uso dei sensi, il corpo, la percezione, l’elaborazione cognitiva, emotiva, spirituale. Tutto questo si manifesta in modo unitario e interconnesso e conduce al vivere consapevolmente e incarnare concretamente, e declinare in azioni tutto questo nel mondo.
Ne deriva una dimensione umana e professionale ontologicamente etica e morale, rispettosa di sé, l’altro, il mondo, volta a migliorare se stessi, il mondo, a operare per il bene comune, in modo naturale, fluido, in quanto espressione intrinseca del proprio Essere. Prendersi cura, cioè letteralmente avere a cuore se stessi è avere a cuore l’altro, e aver cura dell’altro è avere cura di sé, senza soluzione di continuità. Non si avverte più separazione tra sé, l’altro, il mondo, ogni azione per il mondo viene donata con la massima gratuità, benevolenza, compassione. Quel che si dona, a cominciare da se stessi, è anche ciò che di riflesso si riceve.
Alla luce di ciò il coach deve non solo né tanto possedere degli strumenti e delle tecniche, quali la meditazione e il coaching, ma deve incarnarli e manifestarli con tutto il suo Essere e Fare e utilizzarli prima di tutto a suo beneficio. Altrimenti rischia di perdere la sua credibilità.
Continua a leggere …
http://www.coachingtime.it/self-coaching/articoli/?id=413&titolo=-l-autocoaching-meditativo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...