Corso Online di Psicologia Positiva


Un’opportunità di formazione e aggiornamento professionale. Il Potere della Mente: come essa può influenzare la raggungibilità di un obiettivo, e la sua qualità? Come può incidere sul processo motivazionale? E sulla prevenzione dello stress, del burn out, e delle malattie professionali?

Questi e molti altri quesiti troveranno risposta in questo Corso, ma soprattutto si troveranno numerosi spunti pratici di applicazione immediata.

Psicologia Positiva

Obiettivi

Il corso realizzato dalla D.ssa Anna Fata, esperta in Psicologia del Benessere e Psicologia delle Nuove Tecnologie, secondo la normativa dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha un triplice obiettivo:

  • introdurre in senso teorico la psicologia positiva, con particolare riferimento ad uno dei suoi maggiori capostipiti, Martin Seligman,
  • illustrare i numerosi contesti concreti in cui tale disciplina può essere applicata;
  • fornire gli strumenti operativi per applicarla.

Il poderoso lavoro condotto dal Professor Martin Seligman insieme ai suoi collaboratori, che si è protratto per decenni ed è attualmente ancora in corso, ha portato ad una classificazione di virtù (6) e potenzialità (24) che caratterizzano in modo differente ogni individuo e che trascende gli specifici contesti geografici, sociali e culturali.
Conoscere ciò che ci caratterizza in senso positivo, che può essere valorizzato e messo a frutto contribuisce a delineare un’immagine rinnovata dell’essere umano che va ben oltre l’approccio clinico centrato prima di tutto sulle carenze e sui limiti. Partire dalle potenzialità, dalle risorse e coltivarle non solo consente di vivere in modo più pieno e soddisfacente il presente, ma permette anche di diventare più in grado di affrontare tutte quelle avversità che la vita quotidiana ci presenta.
Un individuo realizzato, soddisfatto e, in ultima analisi, felice può fungere anche da modello di azione e di vita per altri individui ed è in grado di contribuire ad un buon funzionamento della società nel suo complesso. Tutto questo perché un individuo felice costituisce la base di una società ben organizzata, con solidi valori sociali che non vengono scalzati da quelli economici.
In questo senso la psicologia positiva può avere funzioni non solo terapeutiche, di potenziamento e di coaching, ma anche e soprattutto preventive. Essa può trovare applicazione in tutti i contesti di vita e di azione: nella sfera relazionale, nell’ambiente di lavoro, in quello scolastico, nelle università, nella salute, nello sport, nell’ambito politico e istituzionale.
Quello che caratterizza e distingue la prospettiva della psicologia positiva sono delle solide fondamenta scientifiche che rappresentano la sintesi di decenni di ricerche e di applicazioni in materia di emozioni e pensieri positivi e dei loro effetti benefici.
Ben lungi dall’innalzarla a “panacea per tutti i mali” è possibile considerare tale approccio come una alternativa innovativa, relativamente recente, che potrebbe valere la pena di prendere in considerazione.

Destinatari

Dato il carattere teorico, ma anche applicativo dei contenuti, il corso si rivolge ad un pubblico di professionisti desiderosi di applicare concretamente i principi teorici e gli elementi pratici della psicologia positiva e, considerando i numerosi spunti di riflessione e di pratica utili nella vita quotidiana, da chiunque ne voglia utilizzare le potenzialità.
Nello specifico, le applicazioni principali della psicologia positiva si possono effettuare nei seguenti settori professionali:
• la psicologia (età evolutiva, età adulta, età matura);
• la medicina (informazione, prevenzione, cura, riabilitazione);
• la scuola (miglioramento delle pratiche di docenza e di apprendimento);
• il lavoro (per rendere più efficace la leadership, il team building, la concentrazione, la risoluzione dei conflitti, la produttività);
• la società (per stimolare la partecipazione sociale e civile, la collaborazione e la cooperazione);
• la politica (per un’attività più efficace, onesta, finalizzata e produttiva).

Il corso, in ogni caso, offre anche degli spunti di riflessione e di pratica che possono essere applicati anche nella vita quotidiana, per sentirsi più realizzati, più in armonia con se stessi, con gli altri e intrecciare con loro relazioni solide e serene. Per questa ragione, non richiedendosi requisiti specifici per la sua fruizione, il corso può essere utilmente frequentato da tutti coloro che hanno il desiderio, la voglia, la curiosità e l’apertura mentale verso un approccio innovativo, da poco introdotto in Italia, sebbene ben avviato e collaudato oltreoceano grazie ad oltre quaranta anni di ricerche scientifiche sul campo.

Programma

Il corso è composto da 9 lezioni, di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova
La valutazione del grado di apprendimento dei contenuti avviene tramite test finale inviato via email.

    Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti trattati

Il corso si articola in lezioni che trattano i seguenti temi:

  • Introduzione ala Psicologia Positiva;
  • Studi e ricerche precedenti;
  • Potenzialità della saggezza e della conoscenza;
  • Potenzialità del coraggio;
  • Potenzialità dell’umanità;
  • Potenzialità della giustizia;
  • Potenzialità della temperanza;
  • Potenzialità della trascendenza;
  • Strumenti di valutazione e applicazioni;
  • Ampia Bibliografia

Docenti:  D.ssa Anna Fata 

Tutor on line: tutor.psicologia@erbasacra.com – Registrazione corsisti: iscrizione

Segreteria Didattica: Tel 346.2179491 – E-mail corsionline@erbasacra.com

Lezione gratuita: download – Lettore pdf: download – Costo: €120

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...