Perché investire nell’etica


Perché investire nell’etica

Alcuni tra i benefici principali che possono derivare dall’investire nell’etica sono:

  •  l’attenzione all’etica negli affari migliora la società: le leggi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, l’anti-trust, il rispetto dell’equità, della trasparenza, dell’onestà sono conquiste dall’alto valore etico e sociale;
  • i programmi etici aiutano a mantenere un orientamento morale nei periodi di turbolenza: l’attenzione all’etica degli affari è fondamentale nei periodi di cambiamento e di passaggio, in cui i punti di riferimento vacillano. Un codice etico, in tali momenti, aiuta a essere in sintonia con quel che si desidera e ad agire in modo conforme per raggiungerlo;
  • i programmi etici coltivano un forte lavoro di squadra e beneficiano la produttività: l’allineamento tra i valori dei lavoratori e quelli dell’azienda si riflette nei comportamenti, e contribuisce ad elevare la motivazione;
  •  i programmi etici sostengono la crescita e la ricerca di senso da parte degli impiegati: l’attenzione all’etica mette nelle condizioni di affrontare le situazioni, al di là del bene e del male. Inoltre, quanto più si è sani emotivamente, tanto più si hanno alti livelli di etica;
  • i programmi etici sono una garanzia di legalità: i principi etici rappresentano lo stato dell’arte delle questioni legali. Tali principi, alla lunga, possono arrivare a diventare leggi;
  • i programmi etici possono aiutare a ridurre i reati di omissione e le relative multe: i programmi etici possono contribuire ad evidenziare le violazioni sul nascere, segnalandole ad apposite commissioni, ed evitare così che diventino reati;
  • i piani etici aiutano a gestire i valori associati al management di qualità, la progettazione strategica, la gestione della diversità: i programmi etici identificano i valori preferiti e assicurano che i comportamenti organizzativi siano in linea con tali valori. Questo processo include: la revisione dei valori, lo sviluppo di politiche e procedure per allineare i comportamenti con i valori, l’addestramento del personale alle politiche e procedure;
  • i programmi etici promuovono una immagine pubblica forte: le aziende che li incarnano vengono viste pubblicamente in modo positivo, perché considerano le persone più di un profitto. Il loro allineare i comportamenti ai valori risulta molto efficace nelle pubbliche relazioni e nel marketing;
  • benefici complessivi dei programmi etici: la gestione dei valori etici nel lavoro legittima le azioni manageriali, rafforza la coerenza e l’equilibrio di una cultura aziendale, migliora la fiducia nelle relazioni tra individui e gruppi, sostiene una più ampia consistenza negli standard e nella qualità dei prodotti, coltiva una maggiore sensibilità all’impatto dei valori e dei messaggi e delle iniziative.

 

Anna Fata

http://www.armoniabenessere.it

Fonte: L’Etica del Cuore, Edizioni Psiconline, Chieti, 2009

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...